martedì 8 febbraio 2011

Tiramisù con Pandoro e Torrone




Buongiorno a tutti...oggi guardavo nella credenza e a distanza di più di un mese ancora girava del pandoro con del torrone...dovevo assolutamente impegnarli in qualche modo visto che così se no sarebbero rimasti lì a fare la muffa!! Così visto che nel frigo mi ritrovavo del mascarpone ho pensato di fare un tiramisù dato che è il dolce che va x la maggiore tra amici e parenti...vediamo cosa ne esce fuori!!!!

INGREDIENTI:
Per la crema al mascarpone:

6 uova
150 gr di zucchero
500 gr di mascarpone

in più ho usato:

pandoro
torrone al cioccolato
caffè
zucchero x dolcificare il caffè

PROCEDIMENTO:

Ho montato a neve ferma gli albumi e a parte i tuorli con lo zucchero,a quest'ultimi una volta diventati ben spumosi ho aggiunto il mascarpone e poi delicatamente ho incorporato gli albumi montati...e il gioco è fatto...
Di seguito ho preparato il caffè e l'ho zuccherato ,tagliato il pandoro a fette spesse un cm e tritato grossolanamente il torrone..
In una pirofila ho fatto un primo strato di crema e ho adagiato il pandoro che ho poi bagnato col caffè,un altro strato di crema dove ci ho poi fatto cadere il pezzetti di torrone..via poi di nuovo col pandoro,caffè,crema e torrone...così facendo ho fatto 3 strati ultimando con un abbondante strato di torrone a coprire il tutto...poi,tutto in frigo x almeno 2 ore...
Un dolce che ti impegna una mezz'oretta di tempo al massimo e che di solito è sempre ben gradito... :)))


                                                           PAG FACEBOOK

6 commenti:

giglio ha detto...

Mi è avanzato un pandoro, grazie a te farò questo dolce, smakk

rossella ha detto...

Ciao Serena sono felicissima che sei passata a trovarmi e grazie anche per i complimenti sei stata carinissima!!!Comincio a pensare di aver fatto male ad iscrivermi qui da te se ci sono queste golosita' come questo tiramisu semplicemente divino ah ah!!! Sono un attentato per la mia linea ahaha!!!Un bacione grande!!!

Sar@ ha detto...

Mamma mia, una porzioncina la mangerei... brava!!! un bacione!

serena ha detto...

Sono contenta abbia riscosso successo...Giglio come è andata?Ne è valsa la pena? :))
@ Rossella....la vita è già tanto amara...ma lo sai che c'è...VIVA LA CICCIA!!! ahahahha
@Sara grazie..se passi dalle mie parti te la faccio trovare.. :)))
Buona notte a tutti!!!!!!

giglio ha detto...

Serena lo farò la prossima settimana e ti farò sapere.
ciao, cara.

serena ha detto...

Qui è durato davvero poco...hanno gradito!! Quel poco che era avanzato se l'è portato a casa la mia ospite,sembrava brutto dirle di no,anche se mio marito mi avrebbe ucciso!!! :)))
Aspetto notizie allora!!!
Un bacio!!!