venerdì 10 febbraio 2012

Torta al Cocco




Questa è un'improvvisata fatta così...una "presa al volo"...adatta quasi a questa giornata d'evento eccezionale di neve a Roma...infatti proprio stamani un mio contatto su fb mi chiede se tante volte avessi una ricetta di torta al cocco...Era così tanto che non la facevo!!!! Le ho detto che se l'avessi trovata glie l'avrei postata,ma poi mi son detta...ma perchè non infornarla proprio...una dolce nevicata di cocco anche dentro casa...così mi son messa a frugare tra le tante ricette raccolte negl'anni e finalmente è uscita fuori...e già la pregustavo in tutta la sua morbidezza insieme ad una bella tazza di the fumante...così mi son messa subito all'opera visto che gli ingredienti li avevo tutti in casa,con l'allegro pensiero di fare una cosa gradita anche a questa mia amica che me l'ha chiesta....quindi è "fresca fresca" o meglio...ancora fumante visto che l'ho sfornata da un quarto d'ora circa...e nel mentre aspetto si freddi un pochino sono qui a scrivervi la ricetta....

INGREDIENTI:

.300 gd di Farina 00
.200 gr di Cocco grattugiato
.200 gr di Zucchero
.120 gr di Burro
.4 uova
.320 gr di latte
.1 e 1/2 bustina di lievito
.1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Dividere i tuorli dall'albume e questi ultimi montarli a neve con un pizzico di sale,mentre ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste..meglio se elettriche...io ho usato la mia planetaria..santo KENWOOD e chi lo ha inventato!!! :)
Mettere da parte 4 cucchiai di farina di cocco che useremo x la decorazione e imburriamo uno stampo da 26 cm con un pò del burro che abbiamo a disposizione... mescoliamo a parte la farina..il cocco e il lievito che andremo ad amalgamare alternandolo un pò alla volta al latte,dentro la crema di tuorli ottenuta continuando a montare...unire poi il burro sciolto a calore moderato..o al microonde x chi ce l'ha,e sbattere ancora x un paio di minuti...infine unire gli albumi montati a neve delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto x non smontarli...a questo punto non ci resta che versare il tutto nello stampo...io ne ho usato uno in silicone a forma di fiore...devo dire che x le cotture non vado molto d'accordo con gli stampi in silicone...secondo me non cuociono proprio uniformemente...mentre sono ottimi x budini,creme caramel o semifreddi...
Tornando alla torta,inforniamo a forno già caldo a 180° x circa 45/50 minuti,x verificare la cottura è sempre valida la prova stecchino..se esce asciutto la torta è pronta altrimenti la cuociamo altri 5/10 minuti...
Una volta cotta la sforniamo e impiattiamo ancora calda e ci spolverizziamo sopra il cocco tenuto da parte precedentemente...
Non è una torta particolarmente dolce,quindi se amate un dolce un pò più zuccherino vi consiglio di aumentare di 50 gr la dose dello zucchero...Se invece siete dei veri golosoni lasciatela così...spaccatela in due,e metteteci dentro un bello strato di nutella...il risultato è garantito...ed è di una morbidezza unica!!!!
Che dire....la mia è qui che mi aspetta e l'ora del the è quasi arrivata...
Non mi resta che fare merenda!!!!!
Grazie a Pamela x avermela fatta rispolverare!!!!! :)
Buon pomeriggio a tutti!!!

                                                      PAG FACEBOOK

Nessun commento: