martedì 12 maggio 2020

Crostata con namelaka alla fragola.. e festeggio così la festa della mamma.🌷




 

Per la festa della mamma quest'anno, mi son concessa un piccolo dolce tutto per me... già, non tutti abbiamo la fortuna di donarla alla propria mamma, e ogni volta che arriva questa giornata, il mio pensiero va ancora più forte a lei, e con malinconia invidio chi ha la possibilità ancora di abbracciarla. Nonostante siano passati ormai 21 anni dalla sua scomparsa, nulla è cambiato dentro me, sento sempre quel grande bisogno di sentirmi figlia, ma ahimè, è una sensazione che non proverò mai più purtroppo. 
Fortunatamente però ho avuto in dono due splendidi figli, e quest'anno, in questa quarantena forzata, ho deciso che un bel dolce me lo sarei regalato.
E così nasce questa crostata all'insegna della semplicità,e dal colore e sapore delicato..proprio come può essere delicata una mamma. 
Questo è un dolce che va preparato il giorno prima, che sia la frolla che la crema hanno bosogno di riposo.
Ma andiamo alla ricetta.


INGREDIENTI PER LA FROLLA:

. 450gr farina 00
. 225gr burro
. 1/2 cucchiaino di sale
. 200 gr di zucchero
. 1 uovo
. 1 cucchiaino di vaniglia
. 1 cucchiaino di lievito
. Aromi a piacere (mandorla,         limone ecc.)
. Colorante alimentare rosa

INGREDIENTI PER LA NAMELAKA ALLA FRAGOLA:

. 250 gr di fragole
. 6 gr di gelatina in fogli
. 30 gr acqua fredda
. 10 gr di glucosio
. 350 gr cioccolato bianco
. 400 ml panna da montare
 
PROCEDIMENTO:

Io uso una planetaria, ma si può fare benissimo anche a mano usando una ciotola e impastando con le mani.
Nella planetaria unire la farina, il sale e il burro e azionarla con la frusta a K fino ad ottenere un composto sabbioso (frolla metodo sabbiato). Se si fa senza, sfregare il burro e la farina con le mani. Aggiungere poi la vaniglia, gli aromi e lo zucchero continuando a miscelare il tutto. Per ultimo unire l'uovo.  Lavorare giusto il tempo che l'impasto formi una palla, la frolla non va lavorata molto per non permettere al glutine di formarsi e renderla poi dura. 
Togliere un pezzetto di impasto necessario a creare la scritta mamma e due cuoricini, e colorarla con un pochino di colorante alimentare rosa. Coprire le due frolle con pellicola e farle riposare in frigorifero per una notte.
Nel frattempo prepariamo la namelaka, mettiamo in ammollo la gelatina con i 30 gr di acqua, frullare le fragole e passarle in un colino per togliere i semi. Si possono anche passare nel passaverdura anzichè frullarle, l'importante che estraiamo almeno 200 gr di polpa di fragole,che metteremo a scaldare con il glucosio in un pentolino, una volta raggiunto il quasi bollore, spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina facendola sciogliere nella purea calda.Sciogliere la cioccolata nel microonde o a bagno maria e versarci dentro la purea di fragole amalgamando con un cucchiaio dal centro creando dei vortici per far assorbire le fragole. A questo punto aggiungere la  panna ed emulsionate con un mixer ad immersione ,avendo cura di lasciarlo fermo sul fondo della ciotola, per non far inglobare troppa aria alla crema.  Frullare per circa un minuto o fino a quando il composto è diventato liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola a contatto e riporre in frigo anch'essa per tutta la notte. 

Il giorno seguente foderare uno stampo da crostata con la frolla grezza, prima di infornare bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta,coprire la frolla con carta forno e metterci sopra,o delle palline di ceramica, o dei legumi secchi, in modo che facciano peso e non facciano crescere e deformare la frolla in cottura (metodo cottura in bianco). Mettere in forno statico a 150 gr per 30/40 minuti, poi togliere i legumi e la carta forno e finire la cottura,cercando di non farla colorire troppo. Cuocere anche la scritta e i cuoricini che ricaveremo dalla frolla rosa con dei stampini o ritagliati a mano. Una volta cotta dar freddare il tutto.

Ora montiamo il dolce mettendo la base di frolla su un piatto di portata, e la namelaka in una sac a poche con beccuccio liscio. Se non si ha il beccuccio basta tagliare la sacca con le forbici in modo da ottenere un'apertura di circa 1 cm e mezzo di diametro.
Riempire la crosta con tanti ciuffetti di crema e decorare poi sopra con i biscottini.
Io per dare una marcia in più come sapore e anche come colore, ho spolverato poi sopra della polvere di fragola, ottenuta facendo disidratare le fragole nell'essiccatore e poi polverizzate nel mixer. Sono un'esplosione di gusto.
Ora non vi resta che gustare il tutto.

Clicca qui per seguirmi sulla mia pagina Facebook,sarò lieta di rispondere a qualsiasi domanda o dubbio ,o anche solo per farmi sapere che la ricetta ti è piaciuta.

Nessun commento: