giovedì 23 giugno 2011

Crostata Ricotta e Limone



Eh lo so..lo so...sono parecchio latitante ultimamente...quasi mi odio x questo...spero ora con l'estate di riuscire a ritagliare quel pò di tempo tutto x me... non so voi ma io quando apro il blog devo stare senza nessuno che mi gira intorno e che mi chiama ogni 5 minuti per un motivo o per un altro,e questa è una condizione un pochino difficile da ottenere...ora sembra ci sia un pochino di calma e ne ho subito approfittato... Posto questa ricetta che alcune mie amiche mi avevano già chiesto da tempo e che quando ho realizzato è stata apprezzata moltissimo..Ha un sapore delicato ed esce un pochino fuori dai canoni delle solite crostate alla marmellata...fresca poi di frigo è anche piacevole da proporre in questo periodo di caldo afoso.. ma veniamo alla ricetta..

Per la base di pasta frolla la ricetta la trovate qui..

Per il ripieno invece occorre :

. 500 gr di ricotta
. 10 cucchiai di zucchero semolato
. 2 uova
. 2 limoni non trattati
. zucchero a velo per la guarnizione finale

PROCEDIMENTO :

Coprire una teglia da crostata con la pasta frolla e a parte in una ciotola lavorare con le fruste la ricotta con 8 cucchiai di zucchero,la buccia grattuggiata di due limoni,io ho usato quelli del mio giardino che sono profumatissimi :) ,il succo dei due limoni e i due tuorli fino a far diventare una crema omogenea...a parte montare gli albumi con i due cucchiai di zucchero rimasti e incorporarli al composto di ricotta delicatamente dall'alto verso il basso facendo attenzione a non far smontare il tutto..versare il tutto nella teglia rivestita di pasta frolla e mettere in forno già caldo e statico a 160° per un'oretta circa... Una volta freddata cospargere la superficie con zucchero a velo...

Che dire... da me è durata meno di zero...se la sono tutti felicemente divorata...l'interno rimane morbido e il limone da un senso di freschezza... non mi resta che augurarvi..BUON APPETITO!!!! :))

                                                          PAG FACEBOOK